Le Nudge Unit offrono la loro consulenza anche ai governi.
Il Nudging è approccio applicabile in moltissimi campi, dalla lotta all'obesità alla gestione del traffico, dalla raccolta dei rifiuti al sistema pensionistico, e permette di ottenere cambiamenti significativi attraverso soluzioni che spesso non comportano costi aggiuntivi e anzi permettono di risparmiare. Si intuisce facilmente come le competenze degli studiosi in questo settore possano essere messe al servizio delle istituzioni che si occupano della collettività. Il primo esempio è quello di Cass Sunstein, professore di Harvard e autore di “Nudge”, che dal 2009 al 2012 ha lavorato nell'amministrazione Obama a capo dell'OIRA, Office of Information and Regulatory Affairs. La sua esperienza si riassume nel titolo del suo ultimo libro “Semplice”, in cui illustra come, diminuendo la complessità delle regole e aumentandone la comprensibilità per il cittadini è stato possibile ottimizzarne i costi e l'efficacia. Nel 2010 il governo britannico ha scelto di costituire al suo interno una vera e propria “Nudge Unit”: alla luce dei positivi risultati ottenuti, il “Behavioral Insight Team” inglese è diventato un modello da imitare e da allora diverse Nudge Unit si stanno formando in diversi stati del mondo. Il 27 Giugno scorso è stato ufficialmente fondato a Copenhagen il TEN, The European Nudge Network. IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, che da anni si occupa di ricerca, intervento e formazione nell'ambito delle scienza del comportamento in Italia, ha deciso di aderire e partecipare attivamente a questo movimento europeo, costituendosi come prima nudge unit italiana “Nudge Italia”.